Hotel Capri *** | via Mirabello 21 | 37011 Bardolino (Verona) Tel +39 045 72.10.106 | Fax +39 045 62.120.88 | info@hotel-capri.com

Il lungolago di Bardolino

Bardolino

Hotel Capri è a Bardolino sul Lago di Garda

Il clima mite, il lago e la fertilità delle colline sono da sempre le ricchezze di Bardolino. Furono proprio queste risorse a far sì che nel passato questa terra fosse contesa da imperatori, monaci e famiglie nobili, che qui costruirono castelli, palazzi e conventi. Si è così formato attraverso i secoli uno straordinario patrimonio storico ed artistico, testimoniato oggi soprattutto dalle torri e dai resti delle mura scaligere, dalle belle chiese (spesso piccoli capolavori d’arte romanica) e da parchi e ville d’epoca veneziana. Oggi Bardolino è divenuta una delle più affermate località di villeggiatura italiane.

Qui convivono splendidamente modernità e passato. Ad accogliere il turista a Bardolino e a Cisano sul lago e a Calmasino in collina, ci sono oltre cinquanta alberghi, vari residences e villaggi turistici ed una decina di grandi campeggi. La ristorazione, poi, si avvale del prezioso apporto della pesca e dell’agricoltura: la gastronomia valorizza il pesce lacustre in decine di piatti, immancabilmente accompagnati dal vino Bardolino, rosso rubino o rosato nella versione Chiaretto, e dal leggerissimo olio d’oliva. Alle spalle di Bardolino c’è Cavaion Veronese, terra di dolci colline coperte di vigneti e olivi. I cronisti del Quattrocento sostenevano che da qui provenissero i migliori vini d’Italia. I buongustai d’oggi sposano vino e olio con l’asparago locale. Un piccolo museo raccoglie preziosi reperti preistorici e romani. Alberghi e impianti per il tempo libero accolgono il turista a due passi dal lago.


Barche di pescatori al porto di Bardolino

Manifestazioni e Sport

Il vino "Bardolino" è protagonista della Festa del Chiaretto (maggio), molto antica è la Sagra dei Osei a Cisano (settembre), la Festa dell’Uva e del Vino (ottobre) e la festa del vino Novello (novembre). Lago e collina sono palestre ideali per lo sport all’aria aperta: non a caso Bardolino ospita la più importante gara internazionale di Triathlon in Italia (giugno). Potete sbizzarrirvi fra vela, canottaggio, sci nautico, tennis, mountain bike, equitazione. E dopo una rilassante passeggiata lungo la strada del vino, ecco un tuffo ristoratore nelle acque del Garda.


Nelle vicinanze

Golf Club Cà degli Ulivi Marciaga: Km.6
Golf Sommacampagna: Km.30
Gardaland: Km.8
Caneva Sport: Km.6
Zoo Safari: Km.10
Parco Giardino Sigurtà: Km.25


Eventi



Il battello del Lago di Garda a Bardolino

Shopping

Vino ed olio possono essere acquistati direttamente dai produttori, tutti in genere disponibili anche per delle degustazioni dei loro prodotti. Vari negozi propongono articoli di artigianato locale. Ogni giovedì mattina si svolge il mercato a Bardolino.


L'Arte

La chiesa di San Severo, a Bardolino, è un capolavoro dell’arte romanica (sono dello stesso periodo anche San Pietro e San Vito, così come la Pieve di Santa Maria di Cisano); ancora più antica (IX sec.) è la piccola, affascinante chiesetta di San Zeno.


Bardolino in Numeri

Altezza: mt.68 s.l.m.
Popolazione: 6190 abitanti
Codice Avviamento Postale: 37011
Prefisso telefonico: 045
Distanza uscita A4 di Peschiera: 13 Km
Distanza uscita A22 di Affi: 7 Km
Distanza da Stazione ferroviaria di Peschiera: 15 Km
Distanza da Verona: 26 Km
Distanza dall'areoporto "Catullo" di Verona/Villafranca: 25 Km
Distanza da Milano: 140 Km
Distanza da Venezia: 140 Km
Distanza da Firenze: 280 Km

©2010 Hotel Capri - ®Tutti i diritti riservati